La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.
Le richieste nel mondo del lavoro sono in crescita. Tali competenze sono anche fondamentali e propedeutiche per le applicazioni in tutti i settori produttivi, del CAD/CAM (progettazione/produzione assistita da computer), di cui ne costituiscono la base. Inoltre, quando un modello 3D viene utilizzato per calcoli quali ad esempio analisi statiche, dinamiche e strutturali, si parla di Computer Aided Engineering (CAE) cioè Ingegneria assistita da Computer, di cui sempre il CAD e le relative competenze ne costituiscono la base imprescindibile.
La certificazione Eipass-Cad si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) nonché a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori (vale Crediti Formativi).
Il Candidato ha a disposizione Ei-book dedicati e può esercitarsi, senza limitazioni, svolgendo le tracce che il sistema assegna in maniera random: si tratta di un disegno che è necessario riprodurre secondo le indicazioni riportate. Per realizzare il disegno, il Candidato lavora sul proprio pc, utilizzando un qualsiasi programma CAD. Entro 60 minuti, deve caricare il disegno realizzato nell’apposita area. Tramite un “matching image” (confronto di immagini), il sistema fornisce istantaneamente l’esito dell’esercitazione.
Prova d’esame
Il Candidato deve realizzare un disegno secondo una traccia assegnata in maniera random dal sistema. Per realizzare il disegno, il Candidato lavora sul pc dell’Ei-Center (o su proprio portatile presso l’Ei-Center), utilizzando un qualsiasi programma CAD. Entro 60 minuti, deve caricare il disegno realizzato nell’apposita area. Il disegno viene valutato da una Commissione che comunica l’esito al Candidato via email, entro 5 giorni lavorativi.
Il programma EIPASS CAD si articola in 2 moduli oggetto d'esame:
CAD 2D
Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.
Il disegno 2D è settoriale (edile, termoidraulico, elettrico) pertanto durante la prova d’esame è possibile selezionare il settore d’interesse.
CAD 3D
Modellazione solida: lo spazio 3d.
Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.