EIPASS Personale ATA è la certificazione che consente a tutti gli operatori ATA di acquisire le competenze necessarie per operare con efficacia dal punto di vista informatico e tecnologico. Vale come punteggio nelle graduatorie emesse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’aggiornamento delle relative graduatorie.
ll percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.
ll percorso di certificazione EIPASS Personale ATA analizza le basi normative dell’e-government, facendo diretto riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne tutte le implicazioni sull’attività quotidiana. Per questo, il nuovo percorso di certificazione EIPASS Personale ATA descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione:
- la firma digitale,
- il documento informatico
- la Posta Elettronica Certificata
Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comporta il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale. Attraverso esempi pratici, si indicano soluzioni e best practice utili per affrontare con successo i nuovi che la nuova Pubblica Amministrazione richiede agli operatori. Uno spazio importante è dedicato allo studio del processo di dematerializzazione del flusso di documenti ed ai contenuti delle Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali – Consultazione pubblica (26 luglio 2012), il cui scopo è quello di definire le misure che i soggetti pubblici sono tenuti a rispettare ed applicare in attuazione alle disposizioni normative vigenti sulla privacy, in fatto di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici. Per completare questa approfondita analisi, una sezione è dedicata al tema della sicurezza digitale e della tutela, quindi, dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in ogni tipo di comunicazione tra uffici o con gli utenti.
Il programma EIPASS personale ATA si articola in 5 moduli oggetto d'esame:
I fondamenti dell’ICT
Navigare e cercare informazioni sul Web
Comunicare in Rete
PEC, firma digitale e archiviazione dei documenti digitali
Privacy e sicurezza dati
Aggiornamento delle GRADUATORIE DI III FASCIA DEL PERSONALE ATA