Programma di certificazione che attesta il possesso di competenze tecniche e strategiche per un corretto ed efficace utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali, con particolare riferimento alle attività didattica di pertinenza di Formatori e Docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. EIPASS Lim, elaborato da esperti nel settore della comunicazione efficace, ha l’obiettivo di fornire occasioni di approfondimento non solo a carattere tecnico, ma soprattutto a carattere formativo.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) offre ai Formatori una nuova prospettiva:
- completa la dotazione tecnologica di ambienti didattici multimediali e connessi ad internet;
- dispone delle risorse necessarie per creare, essa stessa, nuovi prodotti didattici;
- consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con la classe e con ogni discente presente alla lezione.
Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.
Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
I moduli d’esame sono articolati in modo da porre particolare attenzione sull’utilizzo efficace dello strumento software e sull’elaborazione interattiva di mappe concettuali, intese quale ambiente di apprendimento in grado di stimolare nel strumenti logici di pensiero.
Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:
Componenti hardware del sistema LIM;
Componenti software;
Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”;
Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento;
Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo.
Guarda il video